Solo Borgo. E gli altri Rioni?

Il Centro Storico che si prepara a veder transitare 35 milioni di pellegrini per il Giubileo ha un piccolo problema: le strade, sgangherate se non a pezzi. Una esagerazione? Basta fare un test in un qualsiasi rione: da via Belsiana a via Sant’Anna passando per via dei Serpenti, manto stradale, di carreggiate e di marciapiedi, sarebbe tutto da rifare. Invece no. Non c’è un progetto complessivo che riguardi il territorio patrimonio Unesco. Nessun rione, tranne Borgo. In pratica, San Pietro. Strade fortunate dove la pavimentazione di sanpietrini sarà tutta rimessa a nuovo.
Dopo via dei Corridori, la prima interessata dal cantiere, sono in programma gli interventi in via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo. Da febbraio, complice la vicinanza a Borgo, anche alcune strade di Prati saranno rimesse a nuovo. Cantieri notturni attendono via Boezio, via Terenzio, via Ovidio, via Orazio e via Cicerone. (aacs)

Leggi altre notizie

Sampietrini e segnaletica

Sono due macro-problemi nelle strade del Centro. Forse qualcuno se ne è accorto ma di certo nessuno interviene.

Meno paccottiglia, più edicole

Tra crisi dei giornali e sviluppo del digitale, le edicole sono diventate preda dei rivenditori di paccottiglia. Ridotte a mini-rivendita di souvenir.

Il peggiore degli autogol

Concepire gli spazi delle sale cinema come store per attrarre più clienti non è la formula giusta per il Centro. E quando praticata, non ha avuto grande successo.

Tavolino arrogante

Bei tempi, quando i tavolini erano al massimo "selvaggi". Dalla pandemia a oggi sono passati di grado e sono approdati all'arroganza.