E allora, il Giubileo?

Dopo mesi di annunci sull’avvio dei cantieri, da qualche settimana non si parla più di Anno Santo e infrastrutture per Roma. Dove eravamo rimasti? Per quanto riguarda le strade del Centro, il cantiere più importante sarà per il nuovo tunnel di piazza Pia. Lavori il cui avvio, secondo i tecnici, non potrà andare oltre il prossimo luglio, perché dureranno poi tra i 16 e i 18 mesi. Da settembre sono invece previsti i lavori per la manutenzione stradale. Dei 26 lotti di interventi previsti, sette riguardano la viabilità centrale per un totale di 47 milioni di euro. Lo stanziamento di risorse straordinarie per la manutenzione delle strade coinvolge anche i municipi che potranno effettuare lavori per 3 milioni di euro ciascuno. Per i lavori di piazza Pia sono stati stanziati 70 milioni di euro, mentre per la riqualificazione della piazza antistante la Basilica San Giovanni, il finanziamento è di 15 milioni di euro. (aacs)

Leggi altre notizie

Sampietrini e segnaletica

Sono due macro-problemi nelle strade del Centro. Forse qualcuno se ne è accorto ma di certo nessuno interviene.

Meno paccottiglia, più edicole

Tra crisi dei giornali e sviluppo del digitale, le edicole sono diventate preda dei rivenditori di paccottiglia. Ridotte a mini-rivendita di souvenir.

Il peggiore degli autogol

Concepire gli spazi delle sale cinema come store per attrarre più clienti non è la formula giusta per il Centro. E quando praticata, non ha avuto grande successo.

Tavolino arrogante

Bei tempi, quando i tavolini erano al massimo "selvaggi". Dalla pandemia a oggi sono passati di grado e sono approdati all'arroganza.