Pantheon vittima di vandali

Hanno dovuto lavorare non poco le restauratrici impegnate a cancellare con strumenti laser la scritta “aliens exist” tracciata su un muro del Pantheon il 15 luglio.

L’intervento è stato effettuato cinque giorni dopo. L’ignoto vandalo, in pochi minuti e in pieno giorno, aveva scambiato le pareti del monumento per una lavagna vileda. Senza che nessuno sia intervenuto: in piazza della Rotonda non c’è più il presidio dell’Esercito né dei carabinieri. Della Polizia Locale, nessuna traccia. Sulle telecamere di sorveglianza non si hanno notizie. Ad accorgersi della scritta sono stati alcuni abitanti. Il gesto è grave e la mancanza di controlli assordante, ma tutto questo non sia giustificazione per nuove tentazioni di cancellate intorno al monumento. (aacs)

Leggi altre notizie

Sampietrini e segnaletica

Sono due macro-problemi nelle strade del Centro. Forse qualcuno se ne è accorto ma di certo nessuno interviene.

Meno paccottiglia, più edicole

Tra crisi dei giornali e sviluppo del digitale, le edicole sono diventate preda dei rivenditori di paccottiglia. Ridotte a mini-rivendita di souvenir.

Il peggiore degli autogol

Concepire gli spazi delle sale cinema come store per attrarre più clienti non è la formula giusta per il Centro. E quando praticata, non ha avuto grande successo.

Tavolino arrogante

Bei tempi, quando i tavolini erano al massimo "selvaggi". Dalla pandemia a oggi sono passati di grado e sono approdati all'arroganza.