Polemiche sugli orari delle Ztl

Polemiche per gli orari ZTL nel periodo delle festività. Centro e Tridente saranno chiuse tutti i giorni a dicembre anche sabato e festivi, decisione dell’Amministrazione che ha suscitato diverse dichiarazioni contrarie.

Questa la risposta di Aacs:

“Stupisce e a tratti commuove come per il commercio romano il tempo si sia fermato.

Ad ogni Natale e ad ogni attivazione di Ztl stessi pensieri stesse parole persino le stesse virgole. Eppure alla riattivazione della ZTL dopo i mesi di sospensione causa pandemia (riattivazione che per il commercio romano sembrava essere quasi peggiore della circolazione del coronavirus) le strade si sono comunque riempite di avventori.

Si può sfidare chiunque a verificare come in centro storico nella maggior parte delle ore diurne e notturne non cada, come si dice in gergo, una spilla e come i tavolini di bar e ristoranti ampiamente aumentati sulla base delle limitazioni da pandemia siano sempre e costantemente affollati di persone.

Vediamo file davanti alla maggior parte delle attività soprattutto di ristorazione, vediamo strade occupate dai parcheggi in ogni angolo possibile immaginabile, vediamo percorsi pedonali occupati dalle auto. Percorsi dove spesso le limitazioni rappresentate dai paletti non hanno più senso, perché sono stati o divelti o trafugati.

Nessuna preoccupazione invece dal commercio romano nei confronti delle attività più becere e dequalificanti, nessuna attenzione per la tutela del commercio realmente storico. Nessuna preoccupazione per gli affitti spropositati che mettono in difficoltà molte attività. Nessuno stupore nei confronti di strade occupate e assediate da auto e tavolini senza limitazioni.

Allora ci chiediamo perché invece il commercio romano non contribuisce fattivamente allo sviluppo di una mobilità alternativa? Il centro storico ha bisogno di navette elettriche che colleghino i parcheggi con strade e vicoli di questo prezioso tessuto patrimonio del mondo. Proviamo a pensarci tutti un po’ su”.

Leggi altre notizie

E la domenica si studia al museo

Si può studiare al museo in un'aula aperta anche la domenica? Ora si può, con il primo esperimento avviato a Palazzo Braschi.

Tva, e ora il dibattito

Per il momento è una sigla e un progetto. Se diventerà anche una infrastruttura reale lo dirà il tempo. Ora è la fase del dibattito pubblico.

L’Otto, di nuovo

E' ripreso a gennaio il cantiere per la sostituzione dei binari lungo il tram 8. Dal lungo cantiere avviato nel 2022 era rimasto fuori qualcosa: Ponte Garibaldi.

Premio Aacs di Roma edizione 2023

Lo scorso 13 dicembre si è svolta la 25esima edizione del Premio Aacs di Roma. Un'edizione speciale che ha visto anche il varo di una nuova iniziativa.