Una goccia nel mangia&bevi

Via dei Barbieri, Rione Sant’Eustachio. Una piccola strada che da via Monte della Farina e dal dedalo interno del rione sfocia su largo Argentina e sull’Area Sacra. Una stradina silenziosa dove si trova l’ingresso degli artisti al Teatro Argentina e che purtroppo non è stata graziata dalla presenza dei tavolini. Così come all’angolo della strada, si crea spesso una discarica di rifiuti.

In questo scenario, per una volta, invece della solita ristorazione, del supermercato e dei negozi di souvenir, qualcuno ha deciso di puntare sui libri. Ed è stato così rivitalizzato un luogo, SpazioSette, che negli anni Ottanta e Novanta grazie all’ingegno e alla curiosità per il mondo di Bea e Nino Borzì, fu un punto di riferimento per l’arredamento e il design a Roma.
Terminata la lunga e fortunata parabola del design e dopo una breve avventura con una galleria d’arte che si era poi rapidamente rivelata un rumoroso locale notturno, ora le sale di via dei Barbieri 7, disposte su tre piani, ospitano stigliature in legno scuro e grandi tavoli con pile di volumi scelti da giovani e appassionati librai, gli attuali gestori del negozio.

Una goccia differente nel mare di mangia&bevi del commercio in Centro.

Leggi altre notizie

Caldo implacabile? E lavare il Centro?

I servizi ad agosto, a Roma, subiscono una contrazione come se fossimo ancora negli anni Cinquanta e tutti partissero per le vacanze.

Botteghe storiche: E’ solo declino?

I numeri non fanno ben sperare. Dal 1991 ad oggi le botteghe storiche del Centro storico di Roma sono passate da 5mila a mille.

Centro storico, un Patrimonio Unesco

Il Centro storico di Roma dalla fine di luglio ha un nuovo Piano di Gestione nella sua qualità di Patrimonio Unesco.

Un tavolo tira l’altro

Gli affitti brevi stanno cambiando la vita quotidiana degli abitanti nei palazzi del Centro. Ma soprattutto rischiano di espellerli per fare spazio ad affitti più appetitosi.