Solo Borgo. E gli altri Rioni?

Il Centro Storico che si prepara a veder transitare 35 milioni di pellegrini per il Giubileo ha un piccolo problema: le strade, sgangherate se non a pezzi. Una esagerazione? Basta fare un test in un qualsiasi rione: da via Belsiana a via Sant’Anna passando per via dei Serpenti, manto stradale, di carreggiate e di marciapiedi, sarebbe tutto da rifare. Invece no. Non c’è un progetto complessivo che riguardi il territorio patrimonio Unesco. Nessun rione, tranne Borgo. In pratica, San Pietro. Strade fortunate dove la pavimentazione di sanpietrini sarà tutta rimessa a nuovo.
Dopo via dei Corridori, la prima interessata dal cantiere, sono in programma gli interventi in via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo. Da febbraio, complice la vicinanza a Borgo, anche alcune strade di Prati saranno rimesse a nuovo. Cantieri notturni attendono via Boezio, via Terenzio, via Ovidio, via Orazio e via Cicerone. (aacs)

Leggi altre notizie

Caldo implacabile? E lavare il Centro?

I servizi ad agosto, a Roma, subiscono una contrazione come se fossimo ancora negli anni Cinquanta e tutti partissero per le vacanze.

Botteghe storiche: E’ solo declino?

I numeri non fanno ben sperare. Dal 1991 ad oggi le botteghe storiche del Centro storico di Roma sono passate da 5mila a mille.

Centro storico, un Patrimonio Unesco

Il Centro storico di Roma dalla fine di luglio ha un nuovo Piano di Gestione nella sua qualità di Patrimonio Unesco.

Un tavolo tira l’altro

Gli affitti brevi stanno cambiando la vita quotidiana degli abitanti nei palazzi del Centro. Ma soprattutto rischiano di espellerli per fare spazio ad affitti più appetitosi.