Pantheon vittima di vandali

Hanno dovuto lavorare non poco le restauratrici impegnate a cancellare con strumenti laser la scritta “aliens exist” tracciata su un muro del Pantheon il 15 luglio.

L’intervento è stato effettuato cinque giorni dopo. L’ignoto vandalo, in pochi minuti e in pieno giorno, aveva scambiato le pareti del monumento per una lavagna vileda. Senza che nessuno sia intervenuto: in piazza della Rotonda non c’è più il presidio dell’Esercito né dei carabinieri. Della Polizia Locale, nessuna traccia. Sulle telecamere di sorveglianza non si hanno notizie. Ad accorgersi della scritta sono stati alcuni abitanti. Il gesto è grave e la mancanza di controlli assordante, ma tutto questo non sia giustificazione per nuove tentazioni di cancellate intorno al monumento. (aacs)

Leggi altre notizie

Caldo implacabile? E lavare il Centro?

I servizi ad agosto, a Roma, subiscono una contrazione come se fossimo ancora negli anni Cinquanta e tutti partissero per le vacanze.

Botteghe storiche: E’ solo declino?

I numeri non fanno ben sperare. Dal 1991 ad oggi le botteghe storiche del Centro storico di Roma sono passate da 5mila a mille.

Centro storico, un Patrimonio Unesco

Il Centro storico di Roma dalla fine di luglio ha un nuovo Piano di Gestione nella sua qualità di Patrimonio Unesco.

Un tavolo tira l’altro

Gli affitti brevi stanno cambiando la vita quotidiana degli abitanti nei palazzi del Centro. Ma soprattutto rischiano di espellerli per fare spazio ad affitti più appetitosi.