Perché l'AACS

L’Aacs di Roma è un’associazione che agisce a favore di una città più compatibile con le esigenze dei suoi residenti.

L’Associazione Abitanti Centro Storico di Roma si è costituita nel 1992 grazie alla volontà, all’entusiasmo e alla tenacia di un gruppo di residenti che avvertivano la necessità di diventare cittadini più attivi per la difesa e la tutela del prezioso tessuto abitativo, urbanistico e monumentale del Centro Storico di Roma.

Voce propositiva e critica dei residenti del Centro storico di Roma, l’AACS, oggi come ieri, vuole essere strumento di intervento là dove la vita quotidiana non sia mantenuta nel rispetto della residenzialità, componente essenziale di quei valori intangibili di una città che, assieme all’inestimabile patrimonio storico, artistico e monumentale, hanno portato all’inserimento del Centro Storico di Roma nell’elenco dei beni iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’U.N.E.S.C.O. (15 Dicembre 1989).
Per l’Associazione, l’ideale costruisce l'impegno. L’impegno dell’AACS di Roma e dei suoi iscritti rimane immutato nel richiedere legalità, trasparenza e coerenza amministrativa, indispensabili per la salvaguardia della stessa memoria storica del cuore della Capitale.

L'AACS è senza fini di lucro, si finanzia soprattutto attraverso le quote associative e riceve sostegno per la sua attività da chi ha a cuore il bene del Centro storico di Roma.

Ha sede in via degli Orfani, a pochi passi dal Pantheon.

Entrare a farne parte vuol dire tutelare e difendere i propri diritti di cittadino e di residente del Centro Storico di Roma.

In Centro


Credits: Website made by The Wheel Design, Graphics made by Carla Baffari, Logo by Alessandra Rocchetti